Valutazione posturale globale

Perché fare una valutazione posturale?

Uno squilibrio posturale può determinare l'insorgere di patologie o disfunzioni, per questo è necessario riuscire a valutare la postura in modo corretto al fine di intervenire al meglio nella risoluzione di una disfunzione.

Cos'è la postura?

"La posizione del corpo nello spazio e la relazione tra i segmenti scheletrici per il mantenimento dell'equilibrio, sia in condizioni statiche che dinamiche. A questo concorrono fattori neurofisiologici, biomeccanici, psico emotivi, propriocettivi e relazionali legali all'evoluzione della specie."

Cosa viene valutato?

Nel metodo valutativo che adottiamo è fondamentale la valutazione dei "recettori orientativi" (occhio, bocca e orecchio) e dei "recettori adattativi" (piede). Questi "recettori afferenti" interfacciano le informazioni e le rivolgono al sistema centrale atto a determinare la qualità della postura. Ecco perché per noi è fondamentale la collaboazione con optometrista/ottico/oculista e dentista.

Che metodo utilizziamo?

Operiamo a stretto contatto con Sprintit sia nell'uso della metodica di valutazione che aggiornamento e formazione al quale ci sottoponiamo. Con SprintWARE Medical e con gli strumenti annessi, come il podoscopio laser, è possibile effettuare misurazioni precise e fotografare quanto è di interesse. Il protocollo di valutazione sviluppato pone le basi per agire con una strategia terapeutica mirata, permettendo di ottenere dati oggettivi e misure ripetibili nel tempo.

 

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Clicca sulla busta !

sarai aggiornato periodicamente sulle nostre ultime novità

Studio Fisioterapico Salute e Sport s.r.l.

Copyright © 2018 Studio Fisioterapico Salute e Sport S.r.l. Realizzato da © Kreattivaweb

Search